La pasta biscotto è la classica ricetta adatta per preparare un delizioso tronchetto. A fine post troverete la video ricetta, dove vengono descritte tutte le fasi.
Ingredienti per il rotolo
-100 gr di farina,
-140 gr di zucchero,
-5 uova,
-un cucchiaino di miele,
-1 bustina di vanillina,
-1/2 buccia di scorza di limone.
Per la farcitura
-350 gr di marmellata
Preparazione
-Separate gli albumi dai tuorli. Suddividete la qualntità di zucchero in due parti: la prima di 90 grammi e la seconda di 50 gr.
-Lavorate i tuorli con 90 gr di zucchero, il miele e la vanillina fino ad ottenere un composto spumoso.
-Montate gli albumi con 50 gr di zucchero.
-Unite i due composti delicatamente usando un cucchiaio di legno e incorporate la farina fino ad esaurimento della stessa.
-Foderate una teglia con carta forno e stendete l’impasto preparato( circa 1 cm di altezza). Livellatelo con una spatola rendendolo uniforme.
-Infornate la teglia nel forno e cuocete a 220° per 6-7 minuti (il composto deve risultare leggermente dorato in superficie).
-Estraete la teglia, togliete il composto (senza staccare la carta forno che è sotto), spolverizzate con dello zucchero la superficie e coprite il tutto con la pellicola.
-Lasciate raffreddare .
-Togliete la carta pellicola e la carta da forno(delicatamente).
-Stendete la farcitura che è di vostro gradimento( può essere marmellata, nutella, crema) lasciando liberi i bordi (per evitare che fuoriesca) e arrotolate.
-Avvolgete il rotolo con un foglio di allumino e mettete a riposare in frigo.
-Al momento di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.